Home page – Porta Volta A.A. 2016/2017 II Sem.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I Mag. | B

Composizione architettonica e urbana: Orsina Simona Pierini
Complementi di progettazione architettonica: Eleonora Salsa
Architettura del paesaggio e delle infrastrutture: Alessandro Isastia
Assistenti: Andrea del Pedro Pera, Fabio Lepratto, Caterina Marra, Manuele Salvetti, Mauro Sullam

Il laboratorio di progettazione del primo anno di laurea magistrale lavora sul tema dell’edificio residenziale urbano. Di anno in anno affronta diverse situazione urbane, quali ad esempio Milano, Madrid o Barcellona per i differenti temi tipo morfologici che i loro tessuti ci possono offrire. La casa in città si mischia spesso, inoltre, con funzioni o servizi pubblici che risolvono l’attacco a terra e la relazione con il contesto,  insieme al tema del disegno dello spazio pubblico.

Progettare a Milano

Il laboratorio di progettazione quest’anno si confronta con un’area in trasformazione della città: la zona di porta Volta, dove è stato recentemente inaugurata la sede della nuova Feltrinelli, ad opera degli architetti Herzog&deMeuron.
Speculare al nuovo intervento, che ha riqualificato un’area in disuso da molti anni, è rimasta ancora inedificata o parzialmente utilizzata, un’area stretta e lunga, la cui forma particolare nel tessuto urbano è determinata dall’antico sedime delle mura e del successivo passeggio sui bastioni.

Housing Atlas
Per affrontare la progettazione della casa in città, abbiamo costruito negli anni una biblioteca virtuale di casi studio, che abbiamo voluto ordinare per questioni progettuali e che è possibile selezionare dal menu TEMI.

steinberg_unito_low

INDICAZIONI PER L’USO DEL SITO.

Dalla barra laterale (“Ricerca per filtri”) è possibile impostare ricerche personalizzate, ulteriormente affinabili cliccando sul collegamento “Clic qui per ricerca avanzata”.
Ogni edificio è classificato con il NOME DELL’OPERA, l’AUTORE, il LUOGO e l’ANNO di progettazione, oltre ai temi per cui quell’edificio è stato scelto.
L’etichetta ipertestuale che introduce ogni singolo materiale facilita la consultazione trasversale dei contenuti: ad esempio, cliccando su “Coderch” dall’edificio “Las Cocheras” di Barcellona, si otterrà una lista di tutti gli edifici di Coderch.