Area di progetto

Scarica qui: Basi DWG (2D e 3D) Area di progetto (aggiornato con base modello e base prospetti)

L’area di cui il laboratorio si occupa quest’anno è quella delle caserme militari Magenta, Carroccio e XXIV Maggio, all’interno della città di Milano. Le tre aree contigue di queste caserme totalizzano 41.262 mq di superficie territoriale e sono comprese fra l’asse di Via Mario Pagano (Milano “berutiana”) e quella di Via Giorgio Pallavicino, cioè il limite dello scalo merci che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu sostituito da un nuovo insediamento residenziale e da una sequenza di verde pubblico.

Questa parte di città si è contraddistinta dapprima per la presenza di grandi recinti specializzati: la piazza d’armi divenuta poi fiera campionaria, lo scalo merci, le caserme; successivamente, anche attraverso l’apporto di progetti e dibattiti (si pensi alle proposte di De Finetti per la Fiera o alla “Milano Verde”), questi recinti sono stati aperti, svuotati e sostituiti da un tessuto residenziale morfologicamente vario, dall’edilizia aperta del secondo dopoguerra fino agli isolati semichiusi attorno alle “tre torri” di City Life. La dismissione delle caserme porterebbe a compimento questo processo di densificazione urbana e residenziale, e dunque il progetto che le studentesse e gli studenti svilupperanno si misurerà con queste vicende e dovrà, prima ancora che proporre soluzioni tipologiche specifiche, fornire una possibile risposta alle scale urbana e dello spazio pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

Per queste aree si prevede la totale dismissione delle funzioni militari e l’insediamento di alcune strutture dell’Accademia di Belle Arti di Brera, accompagnate da una certa quantità di residenza. Di seguito vengono illustrate le quantità suggerite dal Comune di Milano nel 2012: