Aree di progetto – Madrid

Progettare in Spagna

Il laboratorio di progettazione quest’anno si confronta con la cultura dell’abitare in terra spagnola.
Nell’ultimo secolo, ed in particolare nel contemporaneo, la progettazione architettonica in Spagna ha offerto nel campo della residenza una ricca sperimentazione: il nostro lavoro si vuole collocare in questa linea e cercherà di ripercorrerne alcuni tratti salienti, così come di sperimentarne i nuovi.
Tanto Barcellona come Madrid hanno avuto a partire dalla metà dell’Ottocento importanti progetti di ampliamento della città, in cui il tema della residenza è stato dominante. L’eredità del plan Cerdà e della sua continua ripetizione e variazione nella città catalana si contrappone ai tanti e diversi modi in cui Madrid ha pensato nel tempo la sua crescita.
In entrambe le città abbiamo scelto di lavorare nella zona compatta, negli isolati della tradizione di questi ampliamenti, individuando aree spesso piccole, ma complesse dal punto di vista morfologico, offrendo quasi sempre il tema progettuale della soluzione d’angolo. Situazione urbane dense, in cui la mixité funzionale può diventare occasione progettuale: una scuola, una palestra, makers o centri culturali animano la città e i piani terra degli edifici urbani, rivelandosi per il progetto anche una sfida dal punto di vista strutturale. L’attenzione alla pianta in questo caso sarà uno dei temi, così come il carattere, soprattutto costruttivo, dell’edificio. La facciata con balconi, logge, terrazzi, finestre e sporti saranno portati fino al disegno del dettaglio e alla definizione dei materiali.

Barcelona: Ensanche

Barcelona: Ensanche – Gracia

Barcelona: Gracia

Madrid: Centro

Madrid: Ensanche

Barcellona: Storia urbana

Immagine 4
Normativa BCN: scarica qui
Passeggiate Barcellonesi
Sito Cartografia

Madrid: storia urbana

ensanche Mad
Normativa Madrid: scarica qui
Mappa Casa e città a Madrid
Sito Cartografia