Barcelona: Ensanche – Gracia

0

02_BCN_Gracia-Carrer de Còrsega

02 gracia_cerda

 Tema di progetto: Ensanche 1976

ll Plan Cerdà nella sua versione originale prevedeva l’insediamento di circa 1000 abitanti per Manzana con 2 soli lati costruiti e il 65% della superficie a verde, secondo il principio dell’isolato aperto. Il secondo progetto lavorava con 3 corpi di fabbrica e sulla spinta della rendita fondiaria già a fine ‘800 la superficie edificata raggiunge il 70%.

Lo spessore del corpo di fabbrica, inizialmente previsto di 12 metri, infine passa a circa 24 metri; la costruzione viene ammessa sui 4 lati passando a un sistema di isolati chiusi. La densità arriva a raggiungere i 3000 abitanti per Manzana, consentendo anche la densificazione dell’area centrale. Il nuovo piano generale del 1976 limita il processo di densificazione stabilendo un limite di circa 2000 abitanti per Manzana.

Nell’area adiacente alla Diagonal è richiesto il completamento di un isolato molto eterogeneo attraverso una interpretazione qualitativa delle densità più estreme. Il nuovo edificio residenziale sfrutterà il lotto in maniera intensiva e conviverà a piano terra con uno spazio dedicato all’attività sportiva: una palestra in grado di ospitare piccole manifestazioni sportive con presenza di pubblico. (Sala polivalente regolamentare per basket e pallavolo)

Volume edificabile: 1600,00 mq x 7/8 piani = 12.000,00 mc c.a.

 PROGRAMMA E SUPERFICI

Residenza:

Gli appartamenti possono essere organizzati attraverso l’inserimento e l’articolazione di diverse tipologie e varianti, che vanno dal monolocale agli alloggi con 3-4 locali, secondo principi di flessibilità e variazione.

TAGLI POSSIBILI

  • bilocali da 50mq a 40mq e monolocali 30 mq
  • trilocali tipo A (da 95mq a 80 mq SLP con cucina abitabile)
  • trilocali tipo B (da 75mq a 65 mq)
  • quadrilocali (da 135 mq a 110 mq SLP)

Altre funzioni:

  • Centro sportivo. Piccola palestra da basket/pallavolo regolamentare con spogliatoi, infermeria, spazio per tribune e area ristoro.

 scarica qui i materiali grafici

Comments are closed.