Laboratorio II sem. A.A. 2020-21 – LM

0

Composizione architettonica e urbana: Orsina Simona Pierini
Costruzione delle opere di architettura: Oscar Eugenio Bellini
Strutture: Pietro Giuseppe Crespi
Assistenti: Paolo Bocchi, Lorenzo Micucci, Luca Pietrogrande, Fabio Tamburini

Il laboratorio di progettazione finale si propone di vedere il progetto come ambito di risoluzione di una serie di tematiche, che possono assumere carattere più teorico nell’impostazione di una tesi di laurea.
Si considera importante riconoscere nella particolarità del luogo e del tema funzionale, quei caratteri di generalità utili alla formazione del progettista.
L’ambito di lavoro è per questo sempre inserito in un contesto fortemente consolidato, teso allo studio dei caratteri di urbanità che il tema della residenza contemporanea pone.
Tema progettuale è infatti la Casa in Città, in una accezione ampia che ne consideri le possibili declinazioni (residenze collettive e speciali) ibridazioni funzionali (attacco a terra, funzioni collettive e pubbliche, spazio urbano di pertinenza).
Partendo dalle aree di progetto, all’interno di tessuti urbani e paesaggi con differenti caratteristiche, si dovrà affrontare il tema della costruzione della città, dall’insediamento nella morfologia urbana sino agli aspetti costruttivi: dovranno quindi essere risolte alcune tematiche tipiche del progetto di architettura, dal disegno dello spazio pubblico all’attacco a terra, con funzioni e servizi pubblici, dalle relazioni col contesto al rapporto tra forma e tecniche costruttive.
Nel laboratorio di progettazione sono infatti presenti diverse discipline, utili ad impostare il progetto anche dal punto di vista tecnico-costruttivo: verificare le spazialità dell’abitare con il sistema strutturale e con le differenti distribuzioni verticali, così come renderlo coerente dal punto di vista delle scelte costruttive, sarà una delle sfide proposte.

 

Housing Atlas
Per affrontare la progettazione abbiamo costruito negli anni una biblioteca virtuale di casi studio, che abbiamo voluto ordinare per questioni progettuali e che è possibile selezionare dal menu TEMI.

Leave A Reply