Area Occhialini
Link Google Maps
area 1_occhialini
Si tratta di un intero isolato, dove sono attualmente presenti due edifici: uno minore, storico, da mantenere e uno maggiore, che occupa quasi tutto il sedime; si tratta dell’Istituto Arti Grafiche Rizzoli, edificio razionalista che si sviluppa su più piani su strada, con una facciata simmetrica sulla piazza e un unico piano terra sull’intero lotto. Su quest’area sono state già sviluppate ipotesi di speculazione da parte di privati, e il progetto di quest’anno si vuole invece proporre come possibile alternativa alle volumetrie fuori misura e con una particolare attenzione al manufatto.
per questo motivo la proposta è quella di lavorare sull’intero lotto, mantenendo la facciata esistente sulla piazza Occhialini, luogo da conoscere ed interpretare per i suoi tratti di bassa densità.
Area Reattore
Link Google Maps
area 2_reattore
Quest’area è di dimensioni ridotte rispetto alla prima, insiste su un’area verde, ed è collocata in una posizione strategica rispetto al rettorato e i vari dipartimenti del Politecnico. L’area ha una storia particolare: negli anni Sessanta vi aveva trovato luogo un reattore, ormai in disuso da parecchi anni.
Attigua ad un dipartimento di cui si possono ipotizzare di demolire le superfetazioni, l’area si affaccia con una importante visibilità sull’incrocio Bonardi/Ponzio.
Area Giuriati
Link Google Maps
area 3_giuriati
Un’area lunga e stretta, apparentemente poco visibile, ma in realtà molto ampia e ben orientata, che abbraccia il campo sportivo Giuriati. Un luogo dedicato allo sport, di cui mantenere e portare avanti il carattere.