Esercitazioni e consegne

Esercitazione I . 20-21 settembre 2018
Ex Tempore: Progetto di un padiglione nel Parco Trotter

L’esercitazione consiste nel progetto di un padiglione all’interno degli spazi del parco Trotter di Milano, la localizzazione sarà a scelta dello studente e sarà parte della sua rappresentazione.
Si tratterà di una unica architettura che deve contenere due diversi aspetti dello stare:
– il primo estroverso, aperto alla natura e al pubblico, uno spazio di lavoro o espositivo, che possa confrontarsi anche con la città;
– il secondo più introverso, riflessivo ed intimo, un luogo del pensiero.
L’architettura del padiglione dovrà riflettere nel suo carattere, nel suo linguaggio e nei suoi materiali questi due opposti caratteri, ma nello stesso tempo questi dovranno convivere in una unità architettonica.
Il rapporto con la luce sarà uno dei temi progettuali su cui ragionare, accompagnato da una consapevole coerenza costruttiva.
Gli aspetti funzionali, quali dotazioni di servizi etc non interessano questa prima esercitazione, che dovrà permettere allo studente di dimostrare il controllo di una capacità plastica e compositiva.
Sono consentiti più piani se giustificato, interpiani  e altezza complessiva sono libere. Materiali e struttura  sono da considerarsi parte del processo progettuale e degli obiettivi prefissi dallo studente e devono essere quindi rappresentati.

L’esercizio inizierà giovedì pomeriggio, con una verifica del lavoro a fine giornata. In tale occasione lo studente dovrà presentare gli schizzi di studio relativi all’intera idea di progetto, dalla localizzazione alle prime verifiche di pianta, sezioni ed alzati.
L’esercitazione si concluderà con la consegna degli elaborati nel pomeriggio del giorno successivo, con una loro esposizione e commento. Nella seconda giornata lo studente dovrà realizzare anche un modello a sala 1: 50 o 1: 20 a seconda delle dimensioni della sua architettura, che verrà presentata anche con disegni a mano libera ed in scala.
Per la costruzione del modello del padiglione, è richiesto allo studente di procurarsi il materiale tra le due giornate. Indichiamo come quantitativo di materiale di riferimento due cartoncini vegetali da 1,5 mm, 50×70, ed eventuali elementi trilitici, è però lasciata allo studente libera scelta nell’utilizzo di altri materiali.

Foto e planimetria Trotter qui