Temi di progetto – Lab A.A. 2017/2018 – II Sem. (Luzern)

Temi e quantità – Lab A.A. 2017/2018 – II Sem. (Luzern)

Le condizioni eccezionali della grande struttura su cui lavoreremo permettono un adeguamento a diverse funzioni, da quelle più pubbliche, attraverso quelle collettive, fino al privato. Si potranno dunque pensare di collocare una palestra, una biblioteca, uno spazio collettivo, oltre agli spazi commerciali ed almeno due tipi di residenze.
Queste funzioni potranno trovare il loro adeguato ordinamento a partire da differenti temi compositivi.
Ogni coppia di studenti è invitato a sceglierne uno per il progetto.

TEMA 1
La struttura esistente, il suo passo e la sua logica costruttiva ben si adattano ad una progettazione che trova una sua tradizione nel tema dell’open building, dove struttura, impianti e una precisa localizzazione della distribuzione concorrono ad organizzare una spazialità “flessibile” e “variabile”. Le diverse funzioni saranno quindi piegate ad una logica comune, che renda possibile l’articolazione.

TEMA 2
Nella tradizione dell’ibrido urbano le diverse funzioni si concentrano in spazi dedicati e caratterizzati funzionalmente e architettonicamente. La sommatoria, o meglio la sovrapposizione, di queste diverse architetture è spesso un risultato interessante, così come la ricerca della loro compattazione una possibile alternativa. Individuare principi costruttivi (pensiamo ad esempio ai diversi passi strutturali di una palestra o di una abitazione) e metterli a sistema sarà il tema del progetto.

TEMA 3
Così come l’evidenza della struttura o la vocazione di stratificazione appartengono a questo particolare contesto, anche la sua condizione di “ritaglio”, tassello all’interno di un contesto, ci portano ad ipotizzare un lavoro per levare, una sottrazione e composizione spaziale per articolare le diverse funzioni. 

A partire dai più noti esempi del Moderno, attraverso la seconda generazione e gli architetti più recenti, analizzeremo in aula quegli esempi che lavorano sul rapporto tra SPAZIO/LUCE/STRUTTURA.