Presentazione – I semestre – A. A. 2023/24

Composizione architettonica: Orsina Simona Pierini
Progettazione architettonica: Antonio Mannino
Assistenti: Paolo Bocchi, Oljer Cardenas, Chiara Mazzola, Fabio Tamburini

Il laboratorio si propone di vedere il progetto come ambito di risoluzione di una serie di tematiche: si considera importante riconoscere nella particolarità del luogo e del tema funzionale, quei caratteri di generalità utili alla formazione del progettista.
L’ambito di lavoro è per questo sempre inserito in un contesto fortemente consolidato, teso allo studio dei caratteri di urbanità che il tema della residenza contemporanea pone.
Tema progettuale è infatti la Casa in Città, in una accezione ampia che ne consideri le possibili declinazioni (residenze collettive e speciali) ibridazioni funzionali (attacco a terra, funzioni collettive, spazio urbano di pertinenza).
Partendo dalle aree di progetto, che saranno diffuse in diverse città europee, all’interno di tessuti urbani e paesaggi con differenti caratteristiche, si dovrà affrontare il tema della costruzione della casa urbana, dall’insediamento nella morfologia urbana sino agli aspetti costruttivi: dovranno quindi essere risolte alcune tematiche tipiche del progetto di architettura, nella relazione con il contesto e nel rapporto tra forma e tecniche costruttive.
Il tema morfologico sarà comune, un frammento di isolato, nella consapevolezza che la città europea contemporanea è tornata a lavorare sul tema della città compatta, non escludendo articolazioni ereditate dalla modernità.
Il tema della casa in città sarà infatti visto quale occasione di rilettura e conoscenza della storia dell’abitare collettivo europeo del XX secolo.

Housing Atlas
Per affrontare la progettazione abbiamo costruito negli anni una biblioteca virtuale di casi studio, che abbiamo voluto ordinare per questioni progettuali e che è possibile selezionare dal menu TEMI.